Il territorio della  Val Bormida è posto a cavallo tra le valli di due bracci del fiume Bormida, quello di Millesimo e in minima parte quello di Spigno, ed è situato tra le zone di Acqui terme (AL), Canelli (AT) e Cortemilia (CN).

 

La Bormida e i suoi affluenti drenano un sistema molto complesso di rilievi che, dalla dorsale appenninica, degradano attraverso le Langhe e l’Alto Monferrato, alle colline dell’Acquese ed Ovadese ed infine alla pianura alessandrina.

 

Tale complessità comporta all’interno del territorio della Comunità, una notevole diversificazione nell’ aspetto paesaggistico a seconda dell’altitudine.

 

Particolari condizioni geomorfologiche e climatiche permettono inoltre la sopravvivenza di una flora spontanea rara e specializzata, accanto ad una natura in cui si riconosce l’impronta dell’uomo, basti osservare le vaste aree coltivate o vitate e i vari castagneti da taglio o da frutto che si affiancano alle altre essenze boschive.

 

 

 

In questa natura diversificata, anche la fauna risente leggermente delle differenze altimetriche: la pernice rossa e la starna, ad esempio, in fatto di esigenze di habitat, necessitano di territori ben differenziati.

 

La prima vive quasi esclusivamente negli ambienti di alta collina, nei comuni di San Giorgio Scarampi, Serole, Roccaverano, Olmo Gentile e Loazzolo, mentre la  seconda risiede principalmente nelle zone di pianura o di media collina, i restanti comuni del territorio della Comunità Montana.

 

La natura, in tutti i suoi svariati aspetti, è un’ottima risorsa per la zona, offre potenzialità a diversi livelli: oltre che garantire una migliore qualità della vita ai suoi abitanti, crea possibilità di incremento dei flussi turistici, ragion per cui va prima di tutto salvaguardata e quindi valorizzata.

Non meno importanti sono le opere architettoniche che ci sono state tramandate

il famoso Ponte Romano e il Castello dei Del Carretto ne sono una viva testimonianza

Il territorio circostante a Monastero, vale la gita fuori porta...

EFFECI S.A.S. di BACCINO CARLO & C S.a.s. Cod.fiscale / P. IVA: 01477330052 Via Monteverde 2 - 14058 MONASTERO BORMIDA (AT) Tel.: +39 0144 88089